Multivisioni
di Dino Scortegagna
Balloons
Il Festival delle Mongolfiere a Ferrara, “Balloons”, dalle forme più stravaganti e dai colori più sgargianti che trasforma il cielo in una tavolozza.
Passaggio a Castelluccio
L’altopiano di Castelluccio di Norcia si presenta, all’inizio dell’estate, come una tavolozza di colori; tanti e vari sono i fiori che sembra di essere in un quadro impressionista.
Desert view
Normalmente si immagina il deserto come una desolata distesa di sabbia. Ma al contrario può essere un territorio di forme e colori molto particolari dove la vita continua.
La cavalcata
Gli aquiloni svettano nel cielo disegnando figure che solo chi li manovra conosce e sembrano muoversi cavalcando l’aria seguendo la musica di Wagner.
La danza
Quando osservi il volo degli uccelli sembra che si muovano al ritmo di una musica che non si sente, ma è diffusa nell’aria. Ascolta e ti sembrerà di ballare con loro.
Le colline delle fate
La Lessinia è una zona scarsamente boscata e in inverno la neve trasforma il paesaggio in colline nelle quali sembrano passeggiare le fate dei nostri sogni.
Martedi grasso
L’ultimo giorno di carnevale in una Venezia soleggiata e invasa da mille maschere colorate.
Profumo di Provenza
All’inizio dell’estate gli altipiani della Provenza sono ricoperti di lavanda che gli zefiri fanno ondeggiare come in un immenso mare. Il visitatore è estasiato dal profumo che si diffonde nell’aria e rimane inebriato.
Ricami
Le basse temperature invernali trasformano l’umidità e le goccioline d’acqua in ghiaccio e così si formano dei ricami attorno agli oggetti in cui si trova.
Route 66
La “Route 66” è considerata la “Mother Road”, la strada per eccellenza per le bellezze paesaggistiche americane che si incontrano sul suo percorso e il suo mito rimane anche dopo la sua cancellazione dal sistema stradale americano in quanto inglobata in altre strade e autostrade. Non occorre percorrerla tutta per assaporare un po’ del suo fascino. Io ne ho percorso alcuni tratti riportando comunque le suggestioni che si possono avere attraversandola tutta.
Sulle tracce dell'orso
La voglia di trovare almeno le tracce dell’orso Dino che si era spinto fin da queste parti nell’inverno 2008-2009 ha fatto scoprire molte bellezze della natura nel periodo invernale.
Tracks
La natura lascia in continuazione disegni e tracce sulla terra. Osservando possiamo vedere in essi tutto ciò che noi immaginiamo. Ma il passaggio dell’uomo può annullare queste meraviglie.
Roussillon, l'Arizona europea
Anche in Europa si trovano giacimenti d’ocra che ci ricordano le più ampie distese dell’Arizona. Roussillon in Provenza, deve il suo nome al colore rosso delle rocce che lo circondano che cambiano colore dal giallo, all’arancione, al rosso scuro a seconda dell’ora del giorno.
Trasparenze
Il ghiaccio spesso forma delle forme e figure spettacolari con dei graficismi che ci possono far ricordare oggetti, animali, persone.
Volo atlantico
Molte specie di uccelli marini frequentano le coste dei paesi atlantici nei mesi estivi, quando si spostano nelle loro migrazioni. Alcuni sono particolarmente attraenti per la loro bellezza.
West wind
I territori dell’Arizona e dello Utah sono costituiti essenzialmente da strati di arenaria una roccia sedimentaria composta da granuli di dimensioni e composizione mineralogica diverse. Questi strati subiscono delle continue modificazioni dovute al vento e all’acqua e quindi queste zone sono in continua variazione e creano dei paesaggi incredibili essenzialmente a causa dal “vento dell’ovest”.
Aurora Boreale
Descrzione.